.png)
Via De Gasperi, 14 - 42019 Scandiano (RE) all rights reserved © 2019
Cefalee ed Emicranie
Con il termine cefalea si indicano molti tipi diversi di mal di testa. Alcune forme richiedono un inquadramento strettamente medico e non traggono beneficio dal trattamento manuale; altre, soprattutto le cefalee muscolo-tensive, possono migliorare lavorando su tensioni del collo, delle spalle, del cranio e del diaframma.
Quando può esserti utile una valutazione osteopatica
avverti mal di testa ricorrenti che partono da nuca, collo o spalle
passi molte ore seduto al computer e a fine giornata senti la zona cervicale molto contratta
hai avuto in passato colpi di frusta, traumi al collo o alla testa
senti un peso o una tensione costante nella parte alta della schiena e nella base del cranio
noti che nei periodi di stress, affaticamento o respirazione “corta” i mal di testa peggiorano
In presenza di sintomi improvvisi, molto intensi o diversi dal solito, il riferimento principale rimane sempre il medico.

Cosa facciamo in studio
Ascolto e raccolta della storia
Parliamo delle caratteristiche del tuo mal di testa: quando compare, quanto dura, dove si localizza, quali sono i fattori scatenanti e quali esami hai già eseguito.
Valutazione di collo, cranio e diaframma
Verifico la mobilità delle vertebre cervicali, delle articolazioni craniche, delle spalle e del diaframma, alla ricerca di tensioni che possano contribuire alla comparsa dei sintomi.
Trattamento osteopatico mirato
Utilizzo tecniche manuali dolci per ridurre la tensione dei tessuti, migliorare la mobilità articolare e favorire un miglior equilibrio tra cervicale, cranio e respiro.
Consigli su respirazione e stile di vita
Spesso un miglior utilizzo del diaframma, un’attività fisica regolare e momenti di scarico dello stress possono aiutare a mantenere i risultati nel tempo.

Se i mal di testa stanno diventando un ostacolo nel lavoro o nel tempo libero, possiamo confrontarci per capire se un approccio manuale può esserti di aiuto.